Lingua della comunicazione su internet, mi serve aiuto...

« Older   Newer »
  Share  
Dac X Lee
TOPIC_ICON10  view post Posted on 1/12/2014, 14:20




Allora... Ho da fare un compito d'italiano, una presentazione, sulla lingua che si usa sull'internet, nei chat e cose cosi'. E' lingua che usa abbreviazioni, acronimi, dialetti, numeri che sostituiscono parole grammatiche, come per esempio il 6 per il verbo "essere" etc.

Se avete degli esempi da mostrarmi, delle idee, riflessioni e cose cosi', sarei grata se lo condivideste con me e con tutti gli altri che visitano il forum. Poi questa discussione puo' anche servire per parlarne di questa funzione della lingua in genere, no? ;)

Il compito lo devo fare fino a venerdi', quindi e' piuttosto urgente....
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 20:18
Avatar

Maniaco dei Manga

Group:
Amministratore
Posts:
22,337
Location:
Mondo Parallelo

Status:
OFFLINE


il famoso linguaggio da sms... che personalmente odio perchè trovo sia il primo passo verso l'impoverimento linguistico della nuova generazione: perchè scrivere una parola per intero quando la posso abbreviare? Minimo sforzo per un massimo rendimento...
non a caso è iniziato tutto con i messaggi istantanei di telefonia mobile che ti connettono con tutto mentre sei in movimento.
è un linguaggio dettato dalla fretta dietro al quale ho timore che ci porterà lentamente ad un sempre più scarso approfondimento culturale nonchè poi alla scomparsa delle parole che non si possono abbreviare. Che effetto farebbe leggere di sentimenti con le faccine e le emoticons...??? ho i brividi...

mamma mia che visione catastrofica!!!
cmq nonostante tutto, le ;) le uso pure io, ma solo in un determinato contesto XD è quando le vedremo scritte sui giornale che dovremo cominciare a preoccuparci...
 
Top
Dac X Lee
view post Posted on 3/12/2014, 23:42




Grazie per il commento. :)
Capisco il tuo odio e i tuoi timori, ma sinceramente io non mi preoccupo molto perché vedo che poi questa lingua non si usa più così tanto come si faceva cca. 10 anni fa. Non so, forse è perché non uso Facebook, che oggi gli adolescenti sembrano girovagare solo per siti come quelli e non stanno più così tanto sui forum e le chat.
Poi mi dicono che dipende anche dall'età. Quindi quando uno cresce pian piano smette di accorciare tutto e di usare codici indecifrabili.
Mah, personalmente io la vedo così: allo stesso modo che abbiamo il linguaggio colloquiale e quello di scrittura, che poi è suddiviso tra categorie formate da varii tipi di letteratura (linguaggio giornalistico, ufficiale, artistico, scientifico etc. ), questo dell'internet sarebbe un'altro tipo di linguaggio colloquiale. È vero, stiamo parlando di un linguaggio scritto, ma la ragione che non lo considero come uno dei linguaggi di scrittura è per la sua funzione nella società. È il linguaggio della comunicazione informale.
 
Top
2 replies since 1/12/2014, 14:20   39 views
  Share